Busto Arsizio
Photo Contest 2023

Regolamento DEFINITIVO

Regolamento DEFINITIVO

Questo regolamento è ora definitivo, con il rilascio pubblico dei temi.
L'ultimo aggiornamento di questa pagina risale al 11/11/2023.

Estratto del Regolamento

Di seguito elenchiamo i punti salienti del regolamento del Busto Arsizio Photo Contest 2023 by Andreella Photo.
Il regolamento completo segue in questa stessa pagina ed è comunque richiesta la sua lettura e accettazione.
Scarica la locandina
Formato PDF, 12 Mb
TEMI
I Temi sono stati resi pubblici il 11 NOVEMBRE alle 10:00 del mattino presso il negozio Andreella Photo:

Andreella Photo
Via Carlo Porta, 2
21052 Busto Arsizio

e dalle ore 11:00 anche online nella nostra Home Page e nel regolamento.

I Temi sono rimasti segreti fino a tale data e ora.

TEMI UFFICIALI 2023

TEMA 1: Colori in movimento (in città)
Un mix intrigante tra dinamismo urbano e vibranti giochi di colore. Cattura i momenti effimeri che rivelano la vitalità della città attraverso l'uso creativo del colore in movimento.
(!) Sia domenica mattina che domenica pomeriggio ci saranno due eventi podistici caratteristici...possono rappresentare uno spunto interessante.

TEMA 2: Dal basso all'alto
Visioni inusuali e prospettive insolite che emergono quando si osservano le cose da una posizione più bassa. Architetture suggestive, giochi di luce e dettagli trascurati assumono una nuova vita quando osservati da questa angolazione.

TEMA 3: Fantasia Urbana
Usare la creatività, l'immaginazione e gli strumenti digitali (anche la post-produzione generativa) per trasformare la realtà urbana in scenari fantastici e surreali.
(!) Attenzione: lasciare i dettagli della città in risalto...si deve capire che la sorgente è Busto.

TEMA 4: Contrasti in bianco e nero
Cattura contrasti visivi nella città: texture, architettura o stili di vita, in bianco e nero.

Ricordati che la Città deve essere ben riconoscibile negli scatti

Promemoria
I partecipanti registrati ONLINE all'edizione 2023 sono invitati a presentarsi dopo 19 OTTOBRE presso Andreella Photo per ritirare il badge/pass identificativo del concorso necessario per la partecipazione:

Andreella Photo
Via Carlo Porta, 2
21052 Busto Arsizio


Scopri gli orari

Riceverete una email di promemoria a riguardo.

Il pass sarà anche utile per usufruire delle promozioni riservate ai partecipanti, da parte delle attività convenzionate.
REQUISITI ESSENZIALI (estratto)
Allo scadere del concorso (ovvero alle 23:59 del 12 NOVEMBRE) inizierà la fase di raccolta delle immagini digitali in formato ".jpg" sul presente sito.

ATTENZIONE
La fase di raccolta delle immagini TERMINA il 15 NOVEMBRE alle ore 23:59.
• I files da inviare per la selezione devono essere in formato ".jpg" oppure ".jpeg".
Per poter vincere il concorso è necessario disporre ANCHE del file RAW originale della macchina. Assicurati di avere DATA e ORA impostati correttamente!
• Il lato più lungo delle foto deve misurare almeno 2000 pixel.
• Le foto possono essere modificate o alterate digitalmente.
Le immagini inviate al concorso devono rimanere private/segrete (non divulgate) fino alla votazione dei giudici. Non diffondere in anticipo le tue foto.

Leggi i dettagli nel regolamento esteso qui sotto.

Riepilogo delle tempistiche:
• Temi svelati il 11 NOVEMBRE alle ore 10:00 in negozio Andreella Photo
• Temi svelati il 11 NOVEMBRE alle ore 11:00 sul SITO
• Chiusura concorso il 12NOVEMBRE alle ore 23:59
• Apertura upload sul server il 13 NOVEMBRE alle ore 00:00
• Chiusura upload sul server il 15 NOVEMBRE alle ore 23:59
Ricordiamo a tutti che il presente estratto deve essere inteso solo come un promemoria e che il regolamento completo deve essere letto per intero ed accettato da ogni partecipante al contest.

Regolamento Busto Arsizio Photo Contest 2023 by Andreella Photo

Articolo 1 - ORGANIZZATORE e PARTECIPANTI
A) Andreella S.r.l., conosciuto con l'insegna Andreella Photo, ha ideato e organizza il concorso fotografico “Busto Arsizio Photo Contest”, patrocinato dalla Città di Busto Arsizio, al quale possono partecipare fotografi di tutto il mondo, dilettanti e amatori.

B) Non possono partecipare i fotografi professionisti.

C) Non possono partecipare le persone (e loro familiari) facenti parte della giuria.
Articolo 2 - GIURIA
Le immagini saranno giudicate da una giuria di fotografi professionisti di fama, selezionati da Andreella Photo, che designerà i vincitori delle quattro categorie.
I nomi dei giurati saranno resi noti sul sito ufficiale del contest nella sezione GIURIA.

I giurati effettueranno la votazione senza aver modo di conoscere i nomi dei partecipanti.

A) La giuria del concorso selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli e si riserva di non accettare le immagini che non rispetteranno, anche solo in parte, questo regolamento.

Il giudizio della giuria è inappellabile e verterà su quattro temi:

• l'aspetto creativo e artistico (visione creativa);
• l'aspetto di forma ed esposizione (tecnica fotografica);
• la coerenza con i temi proposti;
• l'aspetto tecnico nel rispettare i termini e i requisiti del regolamento.

B) Dai giurati ci si aspetta un comportamento onesto e cristallino. É quindi vietato votare o premiare immagini delle quali é stato riconosciuto il fotografo.
Qualora un giurato, nonostante il sistema mostri solo immagini anonime, riconoscesse l’immagine di una persona conosciuta, é pregato di avvisare l’organizzazione che apporrà una protezione all’immagine per ottenere un voto corretto e onesto.



Articolo 3 - TEMI
Al fine di ottenere immagini omogenee, il concorso si divide in quattro temi differenti, ma tutti uniti da un denominatore comune: tutte le immagini devono essere scattate a Busto Arsizio, nell'area delimitata dalla mappa dell'evento.

In tutti i Temi, i concorrenti che giungono alla fase conclusiva (Fase 3) delle selezioni della giuria, dovranno presentare il file originale in formato RAW per la verifica definitiva di Data e Ora di scatto, oltre alla verifica di titolarità. Le immagini proposte dovranno essere quindi inedite e di proprietà dell'utente che partecipa al concorso.

I Temi sono 4 e sono identificati sul sito da un numero (es. "TEMA 1") e dal titolo descrittivo del Tema.

I Temi sono:

TEMI UFFICIALI

TEMA 1: Colori in movimento (in città)
Un mix intrigante tra dinamismo urbano e vibranti giochi di colore. Cattura i momenti effimeri che rivelano la vitalità della città attraverso l'uso creativo del colore in movimento.
(!) Sia domenica mattina che domenica pomeriggio ci saranno due eventi podistici caratteristici...possono rappresentare uno spunto interessante.

TEMA 2: Dal basso all'alto
Visioni inusuali e prospettive insolite che emergono quando si osservano le cose da una posizione più bassa. Architetture suggestive, giochi di luce e dettagli trascurati assumono una nuova vita quando osservati da questa angolazione.

TEMA 3: Fantasia Urbana
Usare la creatività, l'immaginazione e gli strumenti digitali (anche la post-produzione generativa) per trasformare la realtà urbana in scenari fantastici e surreali.
(!) Attenzione: lasciare i dettagli della città in risalto...si deve capire che la sorgente è Busto.

TEMA 4: Contrasti in bianco e nero
Cattura contrasti visivi nella città: texture, architettura o stili di vita, in bianco e nero.

Ricordati che la Città deve essere ben riconoscibile negli scatti

I Temi sono rimasti segreti fino al 11 NOVEMBRE alle ore 10:00 (in Negozio).

Limiti di età:
• Tutti i temi sono aperti a tutte le età
Articolo 4 - PROCEDURE
I partecipanti registrati all'edizione 2023 sono invitati a presentarsi dopo 19 OTTOBRE presso Andreella Photo per ritirare il badge/pass identificativo del concorso necessario per la partecipazione. Il pass sarà utile anche per usufruire delle promozioni riservate ai partecipanti, da parte delle attività convenzionate.

La FASE 1 - La selezione

La prima fase si occuperà di stabilire il valore dell'immagine sotto l'aspetto tecnico. Valuterà il rispetto dei termini e i requisiti del regolamento. Le foto che presenteranno carenze tecniche nella ripresa o nella esposizione riceveranno un giudizio complessivamente negativo al di là del valore creativo.

Le immagini che non supereranno la FASE 1 saranno automaticamente escluse dal concorso.

La FASE 2 - Le votazioni

Tutte le immagini che superano la Fase 1 saranno sottoposte alla Giuria per l'esame artistico e fotografico.

Verranno valutate sotto gli aspetti:
• creativi ed artistici (visione creativa);
• di forma ed esposizione (tecnica fotografica);
• di coerenza con i temi richiesti.

Le immagini che non supereranno la FASE 2 saranno inserite in una gallery permanente online sul sito del Photo Contest.

La FASE 3 - La premiazione

La Fase 3 riguarderà le immagini selezionate per essere accolte come vincitrici dei quattro Temi proposti.

I vincitori delle quattro categorie saranno svelati durante un evento ONLINE a fine concorso (normalmente dopo qualche settimana dalla fine del concorso) e saranno acclamati durante la premiazione [nell'anno 2024 - DATA DA DEFINIRE] presso Palazzo Marliani Cicogna - Busto Arsizio.

In questa première sarà presentata la mostra del Photo Contest con le immagini vincitrici e menzionate dalla Giuria.

Articolo 5 - GESTIONE DELLE IMMAGINI
Per non influenzare i Giudici, le immagini inviate al concorso devono rimanere private e segrete (non divulgate) fino alla loro votazione.
Se una immagine inviata al concorso risultasse pubblicata online (social, gruppi, etc.) o distribuita in qualsiasi forma, sarà squalificata.

Tutte le immagini devono essere prive di cornici, bordi, firme, scritte, data/ora in sovraimpressione o watermark (scritte sopra l'immagine).
La presenza dei dati EXIF nelle immagini jpeg sono apprezzati, ma non obbligatori.

Il file finale (dopo la post-produzione), non interpolato, deve avere un minimo di 3 MegaPixels. Sono richiesti almeno 2000 pixel per il lato lungo.

Le immagini che supereranno la Fase 3 (vincitori e menzionati) potranno essere richieste a risoluzioni superiori in modo da garantire una sufficiente qualità di stampa per la Mostra.

RICHIESTE riguardo la post produzione:
1) Le immagini possono essere modificate o alterate digitalmente.

2) Le immagini possono essere modificate o alterate tramite funzioni generative (AI, intelligenza artificiale etc..), a patto che:
    A) abbiano una immagine originale come base di partenza (quindi un opera derivata dal fotografo);
    B) rispettino i temi del concorso;
    C) la città di Busto Arsizio sia riconoscibile (anche solo in parte);
    D) siano libere da copyright di terze parti (ATTENZIONE: anche i software generativi open-source generano immagini protette da diritti, abbiate cura di verificare, pena squalifica dell'immagine).

3) Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero, ma tutte devono essere in RGB (sono accettati profili colore sRGB o AdobeRGB). Non sono accettate immagini in quadricromia CMYK o in altri spazi colore.

4) Le immagini panoramiche sono accettate (anche 360° in modalità piana o "tiny planet").

5) Le immagini in Focus stacking (o stack tradizionali) sono consentite.

6) Le immagini HDR (High Dynamic Range) sono consentite.

Articolo 6 - INVIO DEI FILE
Un minuto dopo la chiusura del concorso (ovvero alle 00:00 del 13 NOVEMBRE) inizierà la fase di raccolta delle immagini digitali in formato ".jpg" sul presente sito.

La fase di raccolta delle immagini TERMINA il 15 NOVEMBRE alle ore 23:59.
Il server sarà chiuso e bloccato automaticamente. Avrete tempo fino a questa data per modificare o cancellare le vostre foto. Superata questa fase, le immagini non potranno più essere modificate.

RICHIESTE riguardo i files:
• Possono partecipare al concorso solo fotografie in formato digitale (no analogiche scansionate).

• I files da inviare per la selezione devono essere in formato ".jpg" oppure ".jpeg".

• Il lato più lungo della foto deve misurare almeno 2000 pixel.

• Il nome dei files è irrilevante: il server infatti sostituisce il nome delle immagini per renderle anonime.

• L'autore è libero di partecipare anche ad un solo tema.

• Ogni autore può inviare foto ad una o più sezioni, fino al raggiungimento del numero di foto complessivo corrispondente alle 4 sezioni (4 totali, 1 foto per sezione).

• Per ogni sezione il numero massimo delle immagini partecipanti è di 1.

(OPZIONALE) In alcune edizioni, il Tema 4 può consentire di inserire un titolo da allegare all'immagine. Per tutti gli altri Temi, non sarà possibile inserire testi, neanche nel nome del file.

Articolo 7 - CONTROLLO DEI VINCITORI
Agli autori che supereranno la Fase 3 sarà chiesto di essere in possesso dei file nativi delle immagini presentate, così come registrati dalla fotocamera, senza manipolazione, nel formato grezzo RAW (Raw, Nef, DNG, etc..).

ATTENZIONE: i files RAW mostrano sempre la data e ora tramite i "dati EXIF".
Prestate attenzione di aver impostato correttamente la data/ora PRIMA di effettuare le foto!

Con l'ingresso della propria immagine nella Fase 3, dall'organizzatore (Andreella Photo) verrà richiesto ai partecipanti di fornire il file RAW.
In caso di mancata ricezione dei files richiesti, l’immagine verrà squalificata.

- Se l'immagine inviata al concorso è una fusione di più immagini originali, bisognerà inviare al controllo tutte le immagini RAW coinvolte nella post produzione.

- Se l'immagine selezionata per la vittoria è stata composta anche parzialmente con funzioni generative (con l'intervento di AI, Photoshop Beta, etc..), è richiesto che venga comunicato agli organizzatori, al momento della ricezione della email di "convocazione FASE 3".

Articolo 8 - ISCRIZIONI
L’iscrizione al concorso può avvenire solo attraverso la registrazione su questo sito.

La registrazione è da rinnovare ogni anno. Quindi i fotografi iscritti negli anni precedenti dovranno registrarsi nuovamente per partecipare.

Con tale procedura si ottiene l'accesso al sito, necessario per tutte le fasi del concorso. Ricordiamo di inserire nel form un indirizzo email reale e attivo al quale il sistema invierà i dati per l’accesso all’area personale.

Non sono accettate iscrizioni pervenute in altro modo (email, fax, posta, negozio).

L'iscrizione e l'invio delle immagini devono essere effettuati in tempi diversi: l'iscrizione sul sito va completata prima dell'inizio del concorso, per permettere agli organizzatori di preparare il numero adeguato di Pass, mentre l'invio delle immagini va completato entro i termini del concorso.

Articolo 9 - COSTI
Il Busto Arsizio Photo Contest ideato e organizzato da Andreella Photo è totalmente gratuito.
Articolo 10 - TERMINI
Le fotografie devono essere inviate, unicamente sotto forma di file digitali JPG (.jpg oppure .jpeg), tramite la procedura online sul sito www.bustoarsiziophotocontest.it .

Alle ore 00:00 del 13 NOVEMBRE (ovvero dopo un minuto dalla chiusura del concorso) inizierà la fase di raccolta delle immagini digitali in formato ".jpg".

La fase di raccolta delle immagini TERMINA il 15 NOVEMBRE alle ore 23:59.
Dopo questa data, il sito impedirà automaticamente qualsiasi modifica.

Qualora nascesse l'esigenza di una cancellazione di emergenza dell'immagine inviata al concorso, sarà necessario contattare direttamente Andreella Photo al numero telefonico 0331 679350 e richiedere una cancellazione dell'immagine motivata.
Articolo 11 - DIRITTI SULLE IMMAGINI
La proprietà e i diritti delle immagini sono e rimangono agli autori (fotografi) delle immagini stesse.

I Fotografi concedono agli organizzatori, a titolo gratuito, l’uso delle fotografie inviate al concorso esclusivamente per i seguenti utilizzi:

• La pubblicazione sui siti web in contesti legati al concorso;
• Stampa e allestimento della mostra fotografica nella Première di premiazione presso Palazzo Marliani Cicogna - Busto Arsizio;
• Inserimento della propria immagine nelle locandine e su altri supporti di stampa direttamente correlati all'evento;
• La proiezione in formati audiovisivi durante manifestazioni per la promozione del concorso;
• L'allestimento di mostre fotografiche dedicata al concorso in collaborazione con i partner.

Le foto vincitrici o segnalate saranno messe a disposizione degli organi di stampa che vorranno dare notizia dei risultati del concorso.

Previa richiesta di autorizzazione all'autore, il Comune di Busto Arsizio e le associazioni cittadine, potranno richiedere le immagini per scopi culturali, divulgativi e promozionali.

Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell’autore.

Articolo 12 - PREMI IN PALIO
Il concorso non prevede premi di valore in palio.

Il premio è rappresentato dal riconoscimento del merito personale durante la première di premiazione del concorso, come titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività nel promuovere la cultura fotografica.

Un autore non può ricevere più di un premio.

Tutte le opere premiate saranno pubblicate online su questo sito al termine dell'evento.

Le opere premiate saranno inoltre stampate e comporranno una mostra dell'evento che sarà esposta durante la Première il [nell'anno 2024 - DATA DA DEFINIRE] presso Palazzo Marliani Cicogna - Busto Arsizio.

Articolo 13 - POLITICHE
Il portale www.bustoarsiziophotocontest.it (e il sottodominio photocontest.andreella.it), il dominio principale www.andreella.it, Andreella Photo (negozio) e ogni altra attività di Andreella S.r.l. è soggetta ai termini e condizioni espresse nei seguenti Accordi e Policy:

www.andreella.it/privacypolicy
www.andreella.it/cookiepolicy
www.andreella.it/condizionigenerali
Articolo 14 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente regolamento in materia di: norme procedurali, assegnazione premi, calendario degli eventi e quant’altro non qui contemplato, fa riferimento a quanto pubblicato sul sito ufficiale del concorso www.bustoarsiziophotocontest.it .

La partecipazione al concorso fotografico dà per scontata la conoscenza di questo documento ed implica, da parte dei partecipanti, l’accettazione, per intero, del presente regolamento.